Villa Celiera (PE) – 11.08.19. L’Abruzzo stupisce anche chi vi abita da sempre, donando all’escursionista paesaggi, colori e odori, spesso celati dietro l’ultima curva di una strada che solo alla fine rivela la maestosità di un luogo aspro e selvaggio. La piana del Voltigno è una di quelle località che appagano la sete di natura e che riempiono il cuore a tutti, indistintamente, regalando l’entusiasmo per una serena passeggiata condivisa sotto un cielo blu di straordinaria brillantezza ed i raggi del caldo sole di agosto.
Le joëlette anche questa volta protagoniste, in alta quota, laddove il silenzio della natura lascia spazio solo al muggito delle mucche. Gli accompagnatori di “Montagne senza barriere”, seppur accaldati dalla temperatura alta (circa 40° C), non si sono risparmiati ed in allegria hanno condotto le escursioni in compagnia di tanti amici con disabilità, fino anche ad interessare una mandria di mucche impegnate a dissetarsi presso un abbeveratoio. I bovini, incuriositi dalle joëlette e per niente spaventati, hanno rallegrato la nostra passeggiata, mischiandosi a noi, quasi a voler ribadire che in questo mondo non devono esistere né distanze e né barriere: è incredibile come certi atteggiamenti improntati alla consapevolezza di valori condivisi e atteggiamenti cooperativi e collaborativi siano radicati nella specie animale.
Per la riuscita della manifestazione si ringraziano il Comune di Villa Celiera, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, oltre l’associazione Cultour Celiera e la locale Sezione A.N.A.