“Montagne senza barriere”: una piccola idea di grande successo!

Lama dei Peligni (CH) – 30.11.19. Il progetto “Montagne senza barriere” volge ufficialmente a conclusione. È difficile fare il rendiconto di una emozione lunga 9 mesi, ma corre l’obbligo di redigere un bilancio, ad imperituro ricordo dell’opera di centinaia di volontari che hanno saputo fare la differenza sui monti d’Abruzzo. Misurare il successo di questo progetto non obbedisce a criteri univoci: se si intervistano i partecipanti, ognuno potrebbe fornire una valutazione personale. Confidiamo,…

Leggere di più

Convegno di chiusura: un epilogo che segna un nuovo inizio

Montesilvano (PE) – 16.11.19. Il progetto di escursionismo condiviso “Montagne senza barriere” è giunto a conclusione. Al convegno di chiusura i relatori hanno esaminato l’esperienza associativa, maturata attraverso questa iniziativa di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, contestualizzando sugli aspetti peculiari dell’escursionismo condiviso. I risultati conseguiti, assolutamente rilevanti, hanno evidenziato che l’idea progettuale, basata su un modo partecipativo, inclusivo e…

Leggere di più

Le joëlette sul Vesuvio: “Montagne senza barriere” incanta Napoli

Napoli (NA) – 13.10.19. L’idea di organizzare un’escursione condivisa sul Vesuvio è nata quasi per caso, inquadrata come uno spin-off della programmazione ufficiale del progetto “Montagne senza barriere”, un evento a corollario, per chiudere una stagione entusiasmante che ha visto la joëlette protagonista sull’intero territorio abruzzese. Ma quello che era stato pensato come un momento di riflessione per fare il punto di situazione sul lungo percorso del 2019, si è ben presto rivelata…

Leggere di più

Le joëlette a passeggio sulle basolate di Juvanum

Montenerodomo (CH) – 06.10.19. Chissà come avrebbero reagito i Carricini se 2.000 anni fa ci avessero visto attraversare il municipio di Jobanos (cit. dal Liber Coloniarum) in joëlette, con aria scanzonata, allegra, in divisa “lime” a maniche corte nonostante l’aria pungente dei 1.000 metri s.l.m. Crediamo avrebbero apprezzato, accogliendoci con calore, e condiviso con noi l’idea progettuale. Di certo possiamo dire che, anche in questa occasione, gli accompagnatori di “Montagne senza barriere”…

Leggere di più

3° Raduno Nazionale di joëlette: un’idea “majellina” che ha preso il largo!

Acqualagna (PU) – 22.09.19. La motivazione è una condizione indispensabile per l’abbattimento di ogni barriera, fisica o mentale che sia. Superando i propri limiti, lavorando tutti insieme, si può ambire ad un mondo migliore. L’A.S.D. Majella Sporting Team ha ideato questo raduno nel 2015, al fine di dimostrare che ogni cosa è possibile con un po’ di buona volontà, solidarietà, amore e tanta passione. Nel 2017, sempre alle falde della Majella, è stato reiterato con ancora più vigore. Quest’anno…

Leggere di più

Le joëlette sul cammino di Celestino: un trekking spirituale a Sant’Onofrio al Morrone

Sulmona (AQ) – 15.09.19.  La variante alla programmazione, intervenuta all’ultimo minuto, non ha fermato “Montagne senza barriere”. E quella sensazione di sconfitta che solo 72 ore prima attanagliava gli animi dei nostri accompagnatori, si è trasformata in una tangibile e profonda soddisfazione, allorquando hanno preso coscienza di aver realizzato, senza ombra di dubbio, la tappa più bella del nostro percorso. Le joëlette, condotte a turno da oltre 30 accompagnatori, sembravano aleggiare lungo…

Leggere di più

Variante al programma: la 6ª tappa si farà a Sulmona presso il Santuario di Ercole Curino

Lama dei Peligni (CH) – 12.09.19. La 6ª tappa inizialmente programmata a Castel del Monte (AQ),  a causa di problemi a carattere logistico, si terrà a Sulmona (AQ) presso il santuario di Ercole Curino. Vi aspettiamo domenica 15 settembre dalle 09.00 in poi!

Leggere di più

“Trekking in the rain”: la pioggia non ferma la joëlette

Lama dei Peligni (CH) – 29.08.19. Fabio, giunto appositamente da Roma per condividere un’escursione pedemontana con il gruppo “lime”, non si è lasciato intimidire dalla pioggia di agosto. E così, tra mille sorrisi, la joëlette di “Montagne senza barriere” e gli oltre 30 presenti, si sono avventurati in un vero e proprio cross. Partiti alle 18.00 dalla piazza Umberto I, hanno interessato inizialmente il sentiero botanico n.13, per poi proseguire fino al punto di osservazione…

Leggere di più

Arrampicata a Fonte Tarì: una giornata ricca di emozioni

Lama dei Peligni (CH) – 25.08.19. Esistono luoghi dell’anima che celebrano in maniera disincantata la bellezza della natura. Sono quelle località che raccontano storie millenarie, tra il silenzio assordante delle vette ed il melodioso fluire delle acque. In Abruzzo un posto simile esiste: Fonte Tarì, una piccola sorgiva della Majella, culla di centinaia di generazioni di pastori dal periodo italico al tempo odierno. Tanti escursionisti vi giungono animati dal bisogno di un momento di serenità:…

Leggere di più

Majella Sporting Team: tesserato il primo socio escursionista con disabilità

Lama dei Peligni (CH) – 21.08.19. L’adesione consapevole a valori condivisi è una condizione imprescindibile per il buon esito di “Montagne senza barriere”, progetto ideato e realizzato dell’A.S.D. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni (CH), sodalizio polisportivo che continua a proporsi come solido punto di riferimento per la regione Abruzzo nella pratica dell’escursionismo condiviso. Questa tipologia di attività, come più volte ribadito, non è di tipo assistenziale, bensì è una…

Leggere di più

“Per antiqua itinere”: storia, natura e joëlette

Lama dei Peligni (CH) – 17.08.19. “Montagne senza barriere” stupisce anche per i contenuti abbinati alle escursioni naturalistiche condivise. In questo evento, infatti, il gruppo “lime” ha voluto coniugare alla natura anche la storia, nella fattispecie quella medievale di Lama dei Peligni. Presenti 3 ragazzi con disabilità ed oltre 50 persone. Alle 18.00 l’escursione è partita da piazza Umberto I, muovendo inizialmente in località “Castello” presso il borgo antico. L’esposizione storica, curata…

Leggere di più

Villa Celiera: la piana del Voltigno accoglie le joëlette

Villa Celiera (PE) – 11.08.19. L’Abruzzo stupisce anche chi vi abita da sempre, donando all’escursionista paesaggi, colori e odori, spesso celati dietro l’ultima curva di una strada che solo alla fine rivela la maestosità di un luogo aspro e selvaggio. La piana del Voltigno è una di quelle località che appagano la sete di natura e che riempiono il cuore a tutti, indistintamente, regalando l’entusiasmo per una serena passeggiata condivisa sotto un cielo blu di straordinaria brillantezza ed…

Leggere di più

“Joëlettando”: passeggiata in vista degli impegni di agosto

Lama dei Peligni (CH) – 08.08.19. “Montagne senza barriere” continua ad arricchirsi di eventi eccedenti la programmazione ufficiale. In una tranquilla serata di agosto, infatti, accade che circa 40 accompagnatori decidono di incontrarsi alle falde della Majella per condividere un’escursione nella natura con 3 ragazzi con disabilità. Alle 18.30 la carovana “lime” è partita da piazza Umberto I a Lama dei Peligni, per muoversi lungo il sentiero botanico n.13. Il percorso ha interessato una…

Leggere di più

Arsita: le joëlette conquistano Fonte Torricella

Arsita (TE) – 28.07.19. Questa volta il maltempo è giunto in anticipo rispetto alle previsioni, quasi inaspettato. Ma gli accompagnatori di “Montagne senza barriere” non si sono lasciati intimidire, perché la pioggia estiva non bagna….colora il mondo! E così alle 10:00, dopo aver posticipato la partenza di circa 1 ora in modo da lasciarsi alle spalle il temporale, con coraggio e determinazione, le joëlette sono partite da Fonte della Creta a quota 1.200 mt, località sita a…

Leggere di più

“Lime in Lama”: il primo Flashmob con joëlette

Ai piedi della Majella succede anche questo! Da un’idea del Trekking Team Leader di “Montagne senza barriere”, Peppe Ardente, nel volgere di poche ore si è concretizzato un raduno di circa 40 accompagnatori e 4 amici con disabilità. E così, tra sorrisi e tanta allegria, il gruppo si è proiettato in una passeggiata nell’area montana attigua al paese di Lama dei Peligni, interessando il sentiero botanico e l’area faunistica del Parco Nazionale della Majella.…

Leggere di più

Opi: alla scoperta della Val Fondillo

Una giornata memorabile per #montagnesenzabarriere. Tanti amici, tutti rigorosamente in tenuta “lime”, a passeggio con le joëlette in uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il movimento escursionistico condiviso è in forte crescita e trova riscontri importanti anche in seno agli Enti ed alle Amministrazioni che insistono sul territorio. Tanta soddisfazione nel dimostrare che l’impossibile resta tale solo finchè non trovi persone motivate…

Leggere di più

Montagne senza barriere al Rotary Campus di Roseto

Roseto, Villaggio Lido Azzurro, martedì 4 giugno. I volontari di #montagnesenzabarriere hanno fatto tappa al Rotary Campus “Franca Marrollo”, evento giunto alla trentaduesima edizione. L’appuntamento che si rinnova di anno in anno, è organizzato in maniera sinergica da tutti i Rotary d’Abruzzo e Molise, sotto la guida attenta del Dott. Gino Palone. Quest’anno “ospite d’eccezione” è stata la joёlette! Innanzi a oltre 500 presenti, il nostro staff, capitanato dall’instancabile…

Leggere di più

4° Corso di formazione di accompagnatori per joëlette

Siamo lieti di annunciarvi che, a grande richiesta, il nostro staff erogherà un 4° "Corso di Formazione di Accompagnatori in joëlette". Lo stesso si terrà SABATO 1 GIUGNO dalle 14:30 alle 18:30 a Lama dei Peligni, presso la palestra polivalente. L'appuntamento elongherà il percorso formativo progettuale, dandovi la possibilità di partecipare in maniera adeguata agli eventi dimostrativi in programma. Vi aspettiamo numerosi!

Leggere di più

Tufillo: le joёlette sul Monte Farano

Bellissima escursione, baciata da un sole primaverile, per la prima uscita del progetto “Montagne senza barriere”. Gli amici intervenuti all’evento hanno particolarmente gradito la visita del borgo, del Museo Archeologico, della Chiesa di Santa Giusta e della fonte monumentale, con una piazza Fuori Porta gremita da oltre 250 persone tra partecipanti alla passeggiata in ricordo di Maurizio Salvatore ed all’evento in joelette.  Tanti sorrisi ed allegria sia in paese che…

Leggere di più

Convegno di apertura con il cuore oltre l’ostacolo!

Si è tenuto, presso il GH Montesilvano, il convegno di apertura del progetto “Montagne senza barriere”, un’occasione che ha rappresentato, in un turbinio di emozioni, un punto di partenza verso un nuovo modo di interpretare la montagna e di praticare le escursioni. Tantissimi i relatori d’eccezione, moderati da una grintosa e professionale Licia Caprara (giornalista), giunti per dare il proprio contributo a sostegno dell'impegno che gli associati all’A.S.D. Majella Sporting Team di Lama dei…

Leggere di più