Montesilvano (PE) – 16.11.19. Il progetto di escursionismo condiviso “Montagne senza barriere” è giunto a conclusione. Al convegno di chiusura i relatori hanno esaminato l’esperienza associativa, maturata attraverso questa iniziativa di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, contestualizzando sugli aspetti peculiari dell’escursionismo condiviso. I risultati conseguiti, assolutamente rilevanti, hanno evidenziato che l’idea progettuale, basata su un modo partecipativo, inclusivo e solidale di vivere il territorio abbattendone le barriere montane, si è mostrata valida ai fini dell’ottenimento della più ampia forma di inclusione sociale.

Tantissimi i relatori d’eccezione, moderati da una risoluta e professionale Federica Gargiulo (Senior Manager della Fondazione AIRC), giunti per dare il proprio riscontro agli associati all’A.S.D. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni che, unitamente a tantissimi volontari abruzzesi e da fuori regione, in 9 mesi di attività, hanno interessato l’intera regione Abruzzo, permettendo a centinaia di persone con disabilità di vivere l’esperienza dell’ambiente fisico delle vette, a stretto contatto con gli elementi naturali.

L’illustrazione dei risultati, in termini assoluti, è stata affidata al Sig. Angelo D’Ulisse, Presidente dell’associazione capofila: 256 Km di sentieri di montagna percorsi con 4 joëlette, toccando 7 località abruzzesi e 2 extra regionali, a fronte di 156 passeggiate in condivisione con altrettante persone con disabilità. A seguire, la Dott.ssa Annalisa Felli ha confermato ed approfondito in maniera scientifica l’effettivo conseguimento di tutti gli obiettivi prefissati, illustrando i dati raccolti attraverso il costante monitoraggio del progetto (n.d.r. i dati saranno disponibili a breve sul sito www.montagnesenzabarriere.it alla pagina “Il monitoraggio”).

L’Avv. Mariangela Cilli, Segretario dell’Associazione Carrozzine Determinate, sodalizio che ha ampiamente e fattivamente supportato la realizzazione del progetto, ha riferito in merito alle esperienze dei propri associati, suscitando negli accompagnatori in sala un turbinio di emozioni. Il Sig. Peppe Ardente, responsabile del settore trekking dell’A.S.D. Majella Sporting Team, in un excursus comprensivo di tanti dettagli, legati all’empatia tra accompagnatori ed utenti di joëlette, ha ulteriormente evidenziato come un’adesione consapevole a valori condivisi possa divenire un pilastro per l’accettazione e l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.

La Dott.ssa Simona Sampaolo, responsabile dell’accoglienza turistica della Riserva del Furlo (PU), ha approfondito ogni aspetto del 3° Raduno Nazionale di Joëlette, tenutosi nel mese di settembre, evidenziando come l’evento abbia riscosso anche l’attenzione del cerimoniale di Stato fino all’assegnazione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di una medaglia per i valori della manifestazione.

Il Dott. Leonardo Paleari, pioniere dell’escursionismo condiviso, ha concluso la sequenza degli interventi annunciando che, a breve, sarà istituita una Associazione Temporanea di Scopo (ATS tra SOD, Il Cammino Possibile ed A.S.D. Majella Sporting Team) finalizzata al coordinamento nazionale delle attività sportive ed escursionistiche con impiego di ausili outdoor (nella fattispecie, la joëlette).

A conclusione del convegno il Sig. Angelo D’Ulisse, Presidente dell’associazione capofila, ha ringraziato le centinaia di volontari che hanno saputo fare la differenza sui monti d’Abruzzo e non solo, esortandoli a continuare a buttare il cuore oltre l’ostacolo e specificando che “Montagne senza barriere” è solo un inizio: le attività continueranno anche in futuro.