Napoli (NA) – 13.10.19. L’idea di organizzare un’escursione condivisa sul Vesuvio è nata quasi per caso, inquadrata come uno spin-off della programmazione ufficiale del progetto “Montagne senza barriere”, un evento a corollario, per chiudere una stagione entusiasmante che ha visto la joëlette protagonista sull’intero territorio abruzzese. Ma quello che era stato pensato come un momento di riflessione per fare il punto di situazione sul lungo percorso del 2019, si è ben presto rivelata un’occasione di aggregazione tra realtà diverse, un appuntamento che ha creato i presupposti per nuove sinergie a proiezione dell’idea progettuale sull’intero territorio nazionale.

La comitiva partita da Lama dei Peligni (CH), già numericamente consistente, si è ricongiunta presso il piazzale di quota 1.000 mt di Ercolano con tanti altri amici provenienti da Roma, Cassino, Benevento e Latina. In fase di pre-escursione, la foto di gruppo con tutti indistintamente abbigliati con la casacca “lime”, ha fornito un colpo d’occhio eccezionale. Una compagine di quasi 100 persone, impreziosita dalla presenza del giovane Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Dott. Agostino Casillo, persona estremamente disponibile e attenta alla biodiversità che contraddistingue l’area, dei rappresentanti del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, e della giornalista Tiziana Iannarelli, che racconterà l’esperienza ai microfoni di RAI Radio Live nella trasmissione “Dieci passi nella storia”.

Sul percorso a bassa difficoltà tecnica, che dal piazzale permette di raggiungere il cratere, le guide vulcanologiche hanno illustrato in maniera esaustiva ogni caratteristica del Vesuvio, riscontrando un grande interesse generale. La carovana “lime” con le joëlette ha raggiunto, senza difficoltà alcuna, il bordo del cratere a quota 1.281 mt s.l.m.: il panorama spettacolare che si è aperto agli occhi, che comprendeva l’intero golfo di Napoli, ha appagato la sete di bellezza che normalmente alberga nell’animo di tutti gli escursionisti. La condivisione delle emozioni, derivanti da una simile vista, con gli amici con disabilità è stata totale, a dimostrazione che a volte, continuiamo a ribadirlo, basta davvero poco per ottenere la più ampia inclusione sociale.

Quando pensavamo di aver concluso, è arrivata una richiesta inaspettata: l’amministrazione comunale di Napoli, per il tramite del Vicesindaco Dott. Enrico Panini, ha voluto incontrarci nella splendida cornice del palazzo San Giacomo in Piazza del Municipio. A margine dell’incontro, in cui il Dott. Panini ha rivolto parole di elogio per le attività di escursionismo condiviso condotte dall’A.S.D. Majella Sporting Team, capofila del progetto “Montagne senza barriere”, la comitiva ha visitato la galleria Umberto I e il centro storico della città, per poi prendere la strada del rientro in terra d’Abruzzo.

E’ stata un’esperienza unica ed intensa. Per la riuscita dell’evento, si ringraziano il Parco Nazionale del Vesuvio, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, le Guide Vulcanologiche del Vesuvio, e, per ultimi, ma non per questo meno importanti, i 100 accompagnatori “lime” che con entusiasmo, forza e determinazione, continuano a rinnovare il vigore del movimento escursionistico condiviso.